16 Aprile 2024
Umbra Control firma il nuovo sistema di videosorveglianza del sito, gioiello architettonico e culturale italiano
Lavorare in un Castello? Fatto!
Questa settimana i nostri tecnici sono a Trieste, per iniziare i lavori del nuovo impianto di videosorveglienza che Umbra Control realizzerà presso il meraviglioso Castello di Miramare. I lavori, commissionati dal Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, prevedono la realizzazione di un sistema avanzato di TVCC con piattaforma software di supervisione.
Il Castello di Miramare è un edificio storico circondato da un ampio parco costruito tra il 1856 e il 1860. Castello e parco costituiscono uno dei musei statali tra i più importanti; affacciato sul golfo di Trieste, è situato a pochi chilometri a nord del capoluogo. All’interno del parco vi sono anche il castelletto, un edificio di dimensioni minori, le serre, le scuderie, una zona di ristoro e tutte le aree sono frequentate da numerosi turisti durante l’intero arco dell’anno, e ci sono inoltre diverse attività culturali che fanno da contorno, quali esposizioni, musica e mostre.
Un sito di tale valenza culturale e sociale richiede sicuramente un adeguato e strutturato sistema di protezione che garantisca i beni e le strutture oltre che le persone che lo frequentano; la protezione del sito deve prevedere soluzioni in grado di rilevare tutte le minacce sia interne, causate per esempio da turisti in fase di visita, che esterne, causate invece da potenziali malviventi. Le soluzioni devono essere molto efficaci non solo nel rilevare ed individuare danni o furti, ma soprattutto nel prevenirli per quanto possibile.
Grazie all'esperienza maturata in ambiti culturali e alla continua formazione specializzata, Umbra Control garantisce sistemi all'avanguardia, per proteggere luoghi speciali come il Castello di Miramare.