Smart Home

Building Automation

Smart Home

Domotica o Building Automation? Due concetti ben noti, ma spesso confusi e scambiati. Entrambi nascono con l’obiettivo di ottimizzare la gestione e i consumi di un ambiente, ma la loro destinazione d’uso è riservata a due contesti diversi.

Con il termine domotica si fa riferimento a quella scienza che si occupa dello studio e dello sviluppo di nuove tecnologie per il miglioramento della qualità della vita nelle abitazioni, automatizzando specifiche funzioni e permettendo un consistente risparmio sui consumi energetici. Tuttavia, possiamo parlare di Smart Home, quando il livello di supervisione e gestione è personalizzato e in grado di centralizzare tutti gli impianti della casa, indipendentemente dalla tipologia, dal produttore o dal protocollo di comunicazione utilizzato; dotarsi di un impianto di Smart Home significa avere la possibilità di gestire in modo coordinato e integrato con comodità ed estrema semplicità tutti i dispositivi elettronici e tecnologici di casa: illuminazione, termoregolazione, sistema di allarme, impianti di irrigazione, porte, tende, tapparelle e cancelli automatizzati, videocitofoni, impianti audio&video e tutti gli elettrodomestici.

Umbra Control realizza sistemi di Smart Home altamente tecnologici, dove tutti gli impianti dialogano tra di loro e auto-apprendono dalle abitudini degli utenti per fornire una efficienza sempre più personalizzata. Inoltre, con software di supervisione totalmente adattivi e sviluppati ad hoc, è sempre realizzabile la possibilità di scalabilità anche in un secondo momento. Lato utente, la gestione è particolarmente intuitiva, grazie allo sviluppo di interfacce di controllo su desktop, app (smartphone e tablet), fino alla gestione tramite chat bot e assistente vocale.

PAROLE CHIAVE:

  • Illuminazione automatizzata
  • Controllo carichi di corrente in funzione di risparmio energetico e prevenzione blackout da sovraccarico
  • Controllo remotizzato degli impianti di termoregolazione e riscaldamento
  • Sistema di allarme connesso (antifurto, antincendio, videosorveglianza)
  • Controllo da remoto degli elettrodomestici
  • Controllo remotizzato degli impianti di irrigazione
  • Apertura e chiusura automatizzata di porte, tende, tapparelle, cancelli
  • Monitoraggio remoto degli impianti tramite PC e dispositivi mobili (smartphone e tablet)
  • Interfaccia di controllo tramite chat bot e assistente vocale.

Contattaci

Contattaci usando il form per richiedere informazioni o consulenze

Inviato! Il messaggio è stato inviato correttamente, presto verrete ricontattati. Grazie
Errore! Messaggio non inviato.