Geotermico
Geotermico
L’energia geotermica può essere sinteticamente indicata come il calore presente nel sottosuolo in quantità e a temperature pressoché costante per tutto l’anno, a prescindere dalle condizioni climatiche esterne; questo calore può essere utilizzato se nel suolo viene immersa una tubazione all’interno del quale circola un fluido (acqua o acqua glicolata) ad una temperatura inferiore a quella del suolo.
Il calore della terra è una fonte di energia naturale che da sempre accompagna la storia del pianeta; la temperatura del suolo aumenta man mano che si scende in profondità, in media ogni 100 metri la temperatura delle rocce cresce di +3°C.
Umbra Control è partner commerciale italiano autorizzato GeoCollect GmbH, (https://www.geocollect.de/system/?lang=it), per la realizzazione e fornitura di sistemi geotermici a bassa entalpia.
Il sistema GeoCollect sfrutta l’energia geotermica immagazzinata sotto la superficie terrestre o all’interno della terra, che si nutre dal sole fino a una profondità di 10 metri. Inoltre, GeoCollect può captare energia anche dal cosiddetto calore di cristallizzazione e dal trattamento del percolato. Il risultato è una piccola centrale termica che si trova a soli 1 o 2 metri sotto terra.
L’impianto è costituito da moduli di captazione, che hanno il compito di assorbire l’energia dal terreno circostante. Ogni modulo è costituito da più pannelli che consentono una captazione sicura ed efficiente; grazie al design ottimale della loro superficie e al riempimento con una miscela di acqua e glicole, è sufficiente installare l’impianto ad una profondità di 1,50 metri per ottenere la massima resa: ogni singolo modulo costituito da n.10 pannelli connessi in serie, è capace di erogare 1,00 Kw di potenza termica.
Per una moderna casa unifamiliare di ca. 150 m² sono sufficienti ad esempio 8,00 kW di potenza termica: pertanto la pompa di calore avrà bisogno di una potenza di estrazione di 6,00 kW, cioè 6,00 moduli, distribuiti su 42,00 m² di terreno.
Il nostro Ufficio Tecnico sviluppa i progetti partendo da un’attenta analisi delle specifiche esigenze per la progettazione dell’impianto. Il nostro team di tecnici specializzati si occupa dell’installazione e della verifica funzionale di ogni componente, fino al collaudo dell’intero sistema. Prestiamo poi particolare attenzione al servizio di manutenzione, una totale assistenza con reperibilità effettiva H24/365gg all’anno per garantire interventi puntuali e risolutivi.
PAROLE CHIAVE
- Energia geotermica
- Sistema di captazione
- Calore di cristallizzazione
- Sistemi geotermici a bassa entalpia
- Controllo remoto degli impianti tramite PC e dispositivi mobili (smartphone e tablet).
- Supervisione impianto integrata nel sistema di building automation
Contattaci
Contattaci usando il form per richiedere informazioni o consulenze