Geotermico
Geotermico


Un impianto geotermico è un sistema che sfrutta il calore naturale presente nel sottosuolo per produrre energia. È una tecnologia rinnovabile, sostenibile e ad alta efficienza, utilizzata sia per riscaldare che per raffrescare edifici, oppure per generare elettricità in centrali geotermoelettriche.
Utilizzando sonde interrate e una pompa di calore, l’energia geotermica garantisce comfort tutto l’anno, riducendo consumi ed emissioni. Possono essere realizzati impianti geotermici di due diverse tipologie: a bassa e ad alata entalpia.
Impianti per uso domestico (a bassa entalpia)
- Sonde geotermiche (verticali o orizzontali) vengono interrate nel terreno.
- Una pompa di calore geotermica estrae il calore dal sottosuolo in inverno e lo trasferisce nell’edificio.
- In estate, il processo si inverte: il calore in eccesso viene trasferito dal fabbricato al terreno, garantendo raffrescamento.
Impianti geotermoelettrici (alta entalpia)
- Si trovano in aree con elevata attività geotermica (es. Islanda, Italia centrale).
- Vapore o acqua calda provenienti da profondità elevate (oltre 1 km) azionano turbine che producono energia elettrica.
Tra i principali vantaggi di un impianto geotermico, c’è la possibilità di sfruttare una fonte di energia rinnovabile e sempre disponibile, in grado di garantire comfort termico in ogni stagione. Grazie alla sua elevata efficienza, consente un notevole risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali, riducendo al minimo i consumi e le emissioni. Inoltre, con un unico impianto è possibile gestire sia il riscaldamento invernale che il raffrescamento estivo, oltre alla produzione di acqua calda sanitaria, il tutto con bassi costi di esercizio e manutenzione. La durata elevata delle sonde e l’affidabilità del sistema lo rendono una scelta sostenibile e vantaggiosa nel lungo periodo.
Il nostro Ufficio Tecnico sviluppa i progetti partendo da un’attenta analisi delle specifiche esigenze per la progettazione dell’impianto. La squadra di tecnici specializzati si occupa dell’installazione e della verifica funzionale di ogni componente, fino al collaudo dell’intero sistema. Prestiamo poi particolare attenzione al servizio di manutenzione, una totale assistenza con reperibilità effettiva H24/365gg all’anno per garantire interventi puntuali e risolutivi.
PAROLE CHIAVE
- Energia geotermica
- Sistemi geotermici a bassa entalpia
- Controllo remoto degli impianti tramite PC e dispositivi mobili (smartphone e tablet).
- Supervisione impianto integrata nel sistema di building automation
Contattaci
Contattaci usando il form per richiedere informazioni o consulenze