Monitoraggio energetico

Piattaforma IOT

Monitoraggio energetico

Uno degli ambiti di sicura attualità è quello del monitoraggio energetico; Umbra Control ha sviluppato negli anni profonda conoscenza e competenze in questo settore che vede l’ottimizzazione dei carichi energivori come obiettivo primario. L’idea di Smart Grid diventa realtà solo nel momento in cui sia ha un controllo capillare e dettagliato di tutti i dispositivi che contribuiscono, sia in modalità attiva che passiva alla movimentazione energetica. 

Tutti i carichi vengono monitorati, attraverso modalità dirette o indirette, tutte le sorgenti energetiche sono interconnesse e i dati di produzione storicizzati e analizzati, gli storage energetici (argomento di massima attualità) sono supervisionati per avere in tempo reale quella che è una disponibilità energetica sull’edificio. Tutte le informazioni reperite, congiuntamente ad altre (come ad esempio le previsioni meteo o dei trend legati ad un storico dello stesso periodo di riferimento) contribuiscono ad alimentare degli algoritmi intelligenti, in grado, oltre che di monitorare in modo puntuale, anche di definire delle logiche comportamentali dell’edificio secondo un andamento energetico.

Il sistema nella sua complessità diventa di maggior capacità e fruibilità se completato da un interfaccia utente intuitiva e smart come Chat Bot e assistenze vocali oltre che App Mobile e Web App.

PAROLE CHIAVE:

  • SmartGrid
  • Monitoraggio energetico
  • Storage
  • Energy Saving
  • Controllo remoto degli impianti energetici
  • Intelligenza artificiale applicata a gestione energetica

Contattaci

Contattaci usando il form per richiedere informazioni o consulenze

Inviato! Il messaggio è stato inviato correttamente, presto verrete ricontattati. Grazie
Errore! Messaggio non inviato.